VENERDÌ 19 LUGLIO S’INAUGURA L’ESAPORTALE, OPERA DI LAND ART SUL SENTIERO DEI SARVANOT A MONTEROSSO GRANA

L’installazione è l’esito delle riflessioni sul tema dell’abitare come accoglienza e viaggio tra paesaggi di sei classi delle scuole primarie e secondarie coinvolte nel progetto «Tra terra e anima» dell’associazione culturale Calzaap!

Il Sentiero dei Sarvanot di Monterosso Grana si arricchisce di un’opera di land art collettiva site-specific in località Fournaco. L’Esaportale, che verrà inaugurato venerdì 19 luglio con ritrovo presso il municipio di Monterosso Grana (via Mistral 22) alle 18,15, è l’esito del progetto «Tra terra e anima» dell’associazione culturale Calzaap!, realizzato in diversi luoghi del Cuneese all’interno del bando Explora della Fondazione Crc. L’intervento in valle Grana è stato effettuato in collaborazione con le associazioni La Cevitou e Noau | officina culturale e con il Comune di Monterosso Grana.

L’Esaportale è composto da dodici mosaici collettivi realizzati da sei classi delle scuole primarie e secondarie del territorio che tra il 15 marzo e il 10 maggio hanno partecipato a un’uscita didattica sul Sentiero dei Sarvanot con una camminata guidata sul sentiero che ha permesso di prendere confidenza con il contesto e un laboratorio sul tema dell’abitare condotto dall’artista Stefano Venezia. Nella prima parte dell’attività gli studenti sono stati invitati a disegnare la propria stanza ideale o reale in cui vivere su un cartoncino di forma esagonale. Nella seconda parte gli alunni hanno colorato con elementi naturali trovati a terra – rametti, fogli, sassolini, gusci, bacche – gli esagoni uniti e fissati dagli operatori su un piano di lavoro a costituire un villaggio, anch’esso di forma esagonale. I laboratori si sono conclusi con la fotografia del mosaico che, in forma digitale, è diventata una delle dodici figure uniche che compongono l’installazione.

«Il mezzo artistico visivo e relazionale ha permesso agli studenti di riflettere sul tema dell’abitare come accoglienza e viaggio tra paesaggi. L’esaportale mette insieme dodici diverse declinazioni del tema dell’abitare – dice l’artista Stefano Venezia -. Ringraziamo per il supporto e la collaborazione Lucia Polano, Noemi Silvestro, Cristina Re, Enrico Gastaldi, Massimo Molineri, il campeggio Roccastella e il Comune di Monterosso Grana».

Per informazioni è possibile chiamare il numero 324/5955585 o scrivere a ecomuseo@terradelcastelmagno.it.

X