Sabato 18 giugno a San Pietro di Monterosso Grana con musica, giocoleria, arte, magia e creatività e un grande murales da dipingere insieme
“CLIC! Viaggio di famiglia in Valle Grana tra storie e immagini da fare e disfare” è il nome del progetto, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Cultura da vivere, che da fine marzo ha impegnato una decina di famiglie della Valle Grana durante appuntamenti tenuti ogni due settimane. Il progetto, promosso dall’Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno, insieme ai partner noau | officina culturale e associazione dialogART, si è sviluppato per creare delle narrazioni a metà tra la realtà e l’immaginazione attorno ai concetti di famiglia, di memoria, di futuro, indagati attraverso gli strumenti dell’immagine, del racconto e della creatività. Un’occasione di conoscenza e relazione reciproca tra le famiglie e l’Ecomuseo, oltre che di condivisione di riflessioni legate al passato e al presente della propria famiglia e di desideri e di visioni per il futuro.
Il percorso è stato condotto da Mara Olocco (psicologa), Valentina Strocco (operatrice culturale), Oliver Migliore (fotografo) e Alice Lotti (illustratrice e urban artist), che insieme hanno guidato i partecipanti in un viaggio nel tempo e nello spazio partendo dalle fotografie del passato, raccolte tra le comunità della Valle Grana con una call negli ultimi mesi del 2021, per poi riflettere insieme sulle famiglie del presente e scoprire poi come queste si possono trasformare nella direzione del futuro.
L’appuntamento conclusivo sarà sabato 18 giugno, al pomeriggio, con una
La prima parte del pomeriggio sarà dedicata alle sole famiglie che hanno partecipato al percorso, con un pranzo al sacco condiviso e un ultimo momento di chiusura del percorso condotto fino a qui. Inoltre, le famiglie si divertiranno a ricreare gruppi familiari immaginari e ad ambientare ritratti di famiglia all’interno del paese di San Pietro utilizzando costumi e attrezzi “insoliti”.
Dalle 15:00 il pomeriggio si aprirà a tutti: Alice Lotti, illustratrice e artista, partendo da un workshop condotto a maggio con i partecipanti in cui i personali immaginari legati al concetto di famiglia sono stati graficizzati in icone e forme semplici, guiderà famiglie e pubblico nel
Alle 17:00 Giulia e Riccardo, artisti e musicisti, allieteranno il pubblico con uno spettacolo di magia accompagnato da musica dal vivo dal titolo “Shall we magic”, e saranno a disposizione per tutto il pomeriggio per insegnare semplici tecniche di giocoleria e di magia a bambini e adulti.
Lo stesso faranno i Lou Pitakass, gruppo occitano locale, con i loro strumenti musicali, mentre alle 18:00 faranno ballare il pubblico con il loro repertorio musicale.
Per tutto il pomeriggio sarà possibile consumare una merenda presso il Senpìe – Osteria con birra o sorseggiare una delle tante birre artigianali proposte dal locale.
Tutte le attività sono gratuite e la partecipazione è libera. Per informazioni è possibile scrivere a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o telefonare al 329 428 6890.