“Primavera nell’orto”

Domenica 21 maggio l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone una pomeriggio esperienziale sulle colline di Busca presso l’azienda agricola Fornero 

La rassegna EXPA 2023 (Esperienze X Persone Appassionate) a cura dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno prosegue con un nuovo appuntamento del filone EXPA – Saperi e sapori domenica 21 maggio, alle 14.30 sulle colline di Busca. 

Il pomeriggio si aprirà con la visita all’azienda agricola Fornero, dove Andrea e la sua famiglia ci guideranno alla scoperta dei segreti dell’orto attraverso un laboratorio di trapianto e la raccolta delle fragole nel campo. In seguito, con una breve passeggiata si avrà la possibilità di visitare la vicina cappella di San Martino, un piccolo gioiello in stile preromanico e risalente all’epoca longobardo-carolingia.

Il pomeriggio continuerà con il rientro in azienda per la visita della cantina della famiglia Fornero e la degustazione dei vini da loro prodotti sulle colline saluzzesi. Sarà possibile abbinare i vini ai prodotti delle aziende presenti (Azienda agricola La Fragolina e Agricaseificio La Capanna) e al pane cotto nel forno a legna dall’Azienda agricola Valgrana, che lo infornerà durante il pomeriggio. 

Alle ore 18:00 il cantautore cuneese Mattia Ferrero, in arte Muff, si esibirà in concerto per concludere in musica la giornata.

L’appuntamento “Primavera nell’orto” è il secondo del filone EXPA – Saperi e Sapori, un ciclo di escursioni tematiche ed esperienziali che hanno al centro il gusto e le tradizioni culinarie locali, come mezzo per far conoscere al pubblico il territorio della Valle Grana grazie al coinvolgimento di aziende agricole che attraverso i loro prodotti sono in grado di raccontare il territorio.

Le attività proposte sono gratuite grazie al finanziamento del progetto EXPA, rivolte ad adulti e famiglie con bambini. .

Info e prenotazioni al +39 334 5336868 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com entro giovedì 18 maggio.

La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte. 

EXPA 2023 Saperi e Sapori

Domenica 21 maggio alle 14.30, Azienda Agricola Fornero (via Antica di Costigliole 95, Busca) – “Primavera nell’orto”. Visita e laboratorio  presso l’azienda agricola Fornero, visita alla cappella di San Martino, degustazione di vini e concerto di Mattia Ferrero.

X