Venerdì 16 febbraio, in occasione di M’Illumino di Meno, iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RAI-RADIO2, l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone una serata per osservare e fotografare il cielo buio della Valle Grana.
L’evento che celebra la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibile è organizzato in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Unione Astrofili Italiani e Associazione Astrofili Bisalta.
Il ritrovo è al rifugio Maraman (Via Colle del Mulo 2, Castelmagno) a partire dalle ore 20 sarà possibile osservare la volta celeste e il pianeta Giove, con la guida di astrofisici e esperti astrofili e con il supporto di strumentazione astronomica sarà possibile fotografare il cielo, portandosi così a casa un ricordo della serata.
Per chi desidera si potrà cenare presso il rifugio Maraman (via Colle del Mulo, 2) con menù convenzionato a € 20 (bis di antipasti, polenta mista, dolce e caffè, bevande escluse).
L’osservazione delle stelle è gratuita, promossa dalla rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate.
Info e prenotazioni al +39 329 4286890 o a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.