All’interno del progetto ‘Ecomusei del Gusto: una montagna di esperienze’ e in collaborazione con Cuneo Alps, sabato 7 agosto l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone ‘Lou fourmage tra l’estele – Il formaggio Castelmagno tra le stelle’, un’esperienza tra terra e cielo alla scoperta del gusto inconfondibile del re dei formaggi, il Castelmagno.
Si inizierà alle ore 16.30 in frazione San Pietro di Monterosso Grana con una visita guidata al Museo Terra del Castelmagno, dove sarà possibile fruire anche della mostra fotografica ‘Pèire que préiquen’ a cura di Progetto HAR, e una passeggiata nel Paese senza Tempo alla scoperta dei babaciu, fantocci di fieno e legno a grandezza naturale che dal 2003 animano portici, balconi, stalle ed ogni altro locale che possa accoglierli. A partire dalle ore 17.30 sarà il gusto a prendersi la scena con la visita di un caseificio di produzione del formaggio Castelmagno con degustazione e possibilità di acquisto direttamente dai produttori. Alle ore 19.30 seguirà la cena con un menu a base di prodotti del territorio: antipasti misti, primo a scelta o secondo con contorno a scelta, frutta o dolce a scelta (bevande escluse). Gran finale alle ore 22.30 con ‘Il cielo su di noi’, osservazione guidata della volta celeste. A condurre la serata divulgativa sul cielo della valle Grana per imparare a riconoscere le costellazioni e ad orientarsi con il cielo stellato sarà Federico Pellegrino, studente di Fisica e appassionato astrofilo tra gli autori dello studio ‘Western Alpine and Grana Valley Sky Sanctuary, Italy’ online dallo scorso 29 giugno sull’UNESCO-IAU Astronomical Heritage Web Portal.
La quota di partecipazione è di € 35 per gli adulti, € 25 per bambini dai 4 ai 10 anni, gratuito under 3; prenotazione obbligatoria entro lunedì 2 agosto sul sito di CuneoAlps ( www.cuneoalps.it) o telefonica al numero 0171.696206; per informazioni è possibile contattare l’Ecomuseo Terra del Castelmagno al numero 329.4286890.
Visualizza qui la locandina