Il canto delle Alpi

La mostra fotografica di Paolo Della Rocca arriva al Museo Terra del Castelmagno

Il calendario di mostre nell’ambito della rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate al Museo Terra del Castelmagno prosegue con la mostra “Il canto delle Alpi”, fotografie naturalistiche di Paolo Della Rocca che sarà visitabile a partire da sabato 3 agosto fino a domenica 15 settembre.

La mostra fotografica con le istantanee degli animali delle nostre montagne è pensata come un’ode alla biodiversità alpina, il cui scopo è avvicinare e sensibilizzare maggiormente le persone nei confronti della natura, cercando di renderle più consapevoli di essere parte di una totalità da abbracciare, rispettare e amare.

Alla base di ognuna delle fotografie presentate, fin dal momento della loro realizzazione in natura nell’arco temporale di tre anni, il focus è sempre rivolto al pieno rispetto per gli animali ritratti, così da interferire il meno possibile con il naturale corso delle loro vite.

L’intento dietro ogni opera esposta è quello di far coincidere la descrizione del soggetto ritratto e il racconto di una situazione osservata con l’emozione provata dall’autore stesso al tempo stesso dello scatto, cercando di avvicinare quanto più possibile il visitatore a quel momento di sentimento vissuto, unico e irripetibile. La visita alla mostra diventa un momento nel tempo per fermarsi e rendere omaggio alla bellezza selvatica delle terre alte.

A fianco delle fotografie naturalistiche, l’esposizione sarà arricchita dalle illustrazioni della giovane artista Elise Meulemans con le creature del bosco. Elise, classe 1996, nata e cresciuta in Belgio, ma vive 2 anni a Rossana, in Valle Varaita. La sua attività è rivolta soprattutto alle illustrazioni per libri per bambini, partendo dalle esperienze vissute nella sua infanzia a contatto con boschi, pascoli, fattorie e animali. La sua più grande ispirazione è la vita semplice, stagionale e quotidiana, proveniente dal mondo degli animali della foresta, degli uccelli e degli gnomi. 

Paolo Della Rocca, nato a Torino è attualmente residente a Rossana, dove fin da bambino manifesta un amore profondo per la natura. Si laurea in Cinema all’Università degli Studi di Torino, passa successivamente dalla predilezione per l’immagine in movimento a quella per l’immagine statica.

Dopo aver frequentato corsi e master fotografici di vario genere, grazie alla passione costante e crescente nei confronti del mondo naturale, trova la sua dimora espressiva più spontanea nella fotografia naturalistica. L’amore e il rispetto per la biodiversità sono il collante delle sue fotografie, nelle quali convergono descrizione della realtà e la ricerca di una componente poetica. La fotografia naturalistica non viene vissuta solo grazie allo studio dei soggetti e alla documentazione oggettiva delle loro vite, ma come un’esperienza immersiva. Le lunghe attese prima dello scatto diventano uno spazio temporale attraverso cui percepire suoni, odori, forme e colori della natura, atti al nutrimento di un’emozione che viene pienamente esplicata al momento della creazione dell’immagine finale.

Per saperne di più visitare la pagina www.terradelcastelmagno.it/expa-esperienze-per-persone-appassionate, o contattare Ecomuseo Terra del Castelmagno al +39 329 4286890 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com 


Calendario mostre (aprile-novembre): 

Abbecedario Occitano – Illustrazioni di Marco Paschetta 

Da sabato 5 aprile a domenica 12 maggio 

Respiri” e “Dove non si regna” – Installazioni dell’artista Cristina Saimandi 

Da sabato 18 giugno a domenica 9 giugno 

EXTRAMUSEO – L’Ecomuseo ti parla – Illustrazioni di Giulia Ramero 

Da sabato 15 giugno a domenica 28 luglio 

Il canto delle Alpi – Fotografie di Paolo Della Rocca

Da sabato 3 agosto a domenica 15 settembre 

A.Fuoco – Fakenews in Valle Grana – Con Alfredo Dellavalle e Oliver Migliore 

Da sabato 21 settembre a domenica 10 novembre 

Museo Terra del Castelmagno, Via Mistral 89, San Pietro di Monterosso Grana 12020. Aperture sabato e domenica dalle 15 alle 18 o su prenotazione. 

 

X