Domenica 30 ottobre l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone un’escursione ad anello con partenza da Valgrana, laboratorio di panificazione presso l’azienda agricola Valgrana di Daniele e Lucia Giorgis e degustazione finale di prodotti presso il Bar Ambaradan.
Il ritrovo è alle 10.00 in piazza Monumento ai Caduti, partenza dell’escursione verso frazione Cavaliggi dove si visiterà l’azienda agricola di Daniele e Lucia e i partecipanti potranno cimentarsi a preparare una pagnotta con grani biologici e KM0 da portarsi a casa.
Successivamente si proseguirà camminando verso Monterosso Grana per poi concludere l’escursione ad anello di circa 15 km al Bar Ambaradan di Valgrana con la degustazione di prodotti delle quattro valli e dei quattro ecomusei, in omaggio ai partecipanti una copia di “Valle che vai, gusto che trovi”, raccolta di saperi e ricette delle quattro Valli.
Necessario pranzo al sacco e abbigliamento escursionistico. Partecipazione gratuita, posti limitati. Info e prenotazioni a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o +39 3345336868.
Il progetto Ecomusei del gusto, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere, promuove la cultura enogastronomica delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira attraverso attività e iniziative realizzate dai quattro Ecomusei che animano i territori: quelli della Segale, Terra del Castelmagno, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira.
Per tutti gli aggiornamenti sul progetto e sugli eventi e per il dettaglio sulle cene è possibile visitare il sito web www.ecomuseidelgusto.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ecomuseidelgusto.