Domenica 27 aprile ritorna il consueto appuntamento primaverile della rassegna EXPA curata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno. L’appuntamento “Selvatiche ma gustose” quest’anno vedrà come cornice la collina di Caraglio, dove si andrà alla ricerca di erbe spontanee e commestibili insieme a Marta Spada, guida escursionistica e appassionata erborista.
Il ritrovo è alle ore 10 presso Atelier Mal’Erba Forno Creativo (Piazza Madre Teresa, 6 – Caraglio) dove si partirà a piedi per l’escursione verso la collina. Per chi lo desidera è possibile prenotare il box pranzo preparato da Atelier Mal’Erba con prodotti di stagione del territorio ed erbe spontanee commestibili (pie con brisée all’ortica, e ripieno seirass, tarassaco e cannella; focaccia di podagraria; insalata di miglio, amaranto e alliaria; polpetta veg con timo e piantaggine; frollino al sambuco e-torta carruba, nocciola e rose (10€).
Nel pomeriggio, al rientro della passeggiata, alle ore 15 nel cortile dell’Atelier Mal’Erba si terrà la presentazione del libro “Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto”, (2024, Ed. UTET per la serie Dialoghi di Pistoia) insieme all’autrice Gaia Cottino, ricercatrice e docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova, specializzata sui temi del cibo e delle politiche locali e globali in materia di agricoltura, orticoltura e nutrizione.
A partire da gusti (e disgusti) nei confronti di alcuni cibi che abbiamo appreso in famiglia e in società, il saggio porta l’attenzione verso l’emergenza climatica e la necessità di attuare un cambio di rotta nelle nostre abitudini alimentari, nella prospettiva di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e garantire una più equa distribuzione delle risorse.
Per l’escursione è gradito un contributo di €5, si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Info e prenotazioni al +39 3294286890 o a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o Eventbrite (https://www.eventbrite.com/e/biglietti-selvatiche-ma-gustose-1318533662679?aff=oddtdtcreator).
Questo appuntamento fa parte dell’undicesima edizione della rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.