CASA EDITRICE LA CEVITOU

EDIZIONI LA CEVITOU

Nel 1994 l’associazione La Cevitou nasce attraverso la volontà di un gruppo di persone, un sogno comune e dei libri: a culmine di questo progetto di comunità, che nel tempo ha visto nascere  una biblioteca, una corale, un ecomuseo, una birreria, uno sportello informativo, nel 2020 viene fondata la casa editrice La Cevitou, pubblicando i primi 3 libri in appena 6 mesi.

Nel marzo 2020 le persone forzatamente in casa mettevano in ordine cassetti e scatole dimenticate, ritrovando se stessi in foto di famiglia, lettere e oggetti preziosi che non ricordavano di possedere.
La Cevitou nello stesso periodo si è guardata indietro, andando a ripercorrere le fasi della sua storia ed ha capito la forza del tramandare il sapere custodito da un territorio: l’obiettivo fondativo della casa editrice è quello di dar voce ai piccoli e ai grandi tesori custoditi nel sapere collettivo, ma allo stesso tempo far crescere il sapere di una comunità a favore del singolo, perché, come scrisse Don Ciotti, per “unire il sapere al fare… il sapere deve arricchirsi dal fare, affinché il fare faccia crescere il sapere”.

Una scommessa, quella della Cevitou, in un particolare momento storico e culturale, in cui si legge sempre meno, e in cui grandi colossi editoriali sembrano fagocitare completamente il mondo editoriale.
I primi tre libri editi dalla Cevitou hanno in comune la forza della bellezza marginale declinata ed incarnata in tre modi diversi: gli abitanti della montagna del secolo scorso, le orchidee spontanee della Provincia Granda e le belle persone della contemporaneità.

Prodotti editoriali

CATALOGO A FUOCO #VOL.2

Costruzione di  un immaginario di
montagna

Una raccolta delle migliori storie “da osteria” sulla Valle Grana, arricchito da illustrazioni originali e fotografie d’epoca.

Il Sentiero celtico del Paese senza Tempo

La favola permette di entrare con la fantasia
nella storia del territorio e nella
cultura occitana che ancora oggi
è viva in chi questo luogo lo abita.

Le orchidee spontanee della Provincia Granda

Oltre 800 fotografie a colori per raccontare le numerose specie di orchidee spontanee della provincia di Cuneo, uno dei tesori naturali che sta scomparendo.

Valle che vai, gusto che trovi

Il ricettario degli Ecomusei del Gusto.
Prodotti e ricette dalle valli Gesso, Grana, Maira, Stura

Belle Persone. Storie di Passioni e di Ideali

“Ci sono le persone belle e le belle persone. Le prime di solito non servono a niente; le seconde invece, bisogna tenersele strette”. C. Chaplin

Acò noste – Appartenenze vol. I e vol.II

Il primo e il secondo volume di “Acò noste – Appartenenze” di Renato Lombardo racconta le persone, i semplici abitanti dell’alta valle Grana

Saperi e Sapori in Valle Grana

Sappiamo cosa si nasconde dietro al sapore dei luoghi che abitiamo? Un percorso di approfondimento e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio

Abbecedario Occitano

21 parole-chiave narrate da Caterina Ramonda accompagnate da 21 illustrazioni di Marco Paschetta. Un viaggio nella realtà linguistica e paesaggistica delle vallate occitane italiane.

Catalogo A.Fuoco

Scuola di alta formazione fotografica di montagna VOL. 1 AA VV

Una quindicina di fotografi rappresentano con modalità e sensibilità diverse dei territori delle vallate cuneesi mai conosciuti prima.

PUBBLICAZIONI

Saperi & Sapori di Valle

Un percorso di approfondimento e valorizzazione del patrimonio immateriale legato ai saperi e ai luoghi della cultura alimentare della Valle Grana con particolare riferimento a cinque prodotti cardine di questo territorio

Ome e Peire

“L’attività di estrazione delle lose in una comunità alpina. San Pietro Monterosso XVII –XXI secolo” questo è il titolo della mostra, risultato di tre anni di lavoro del gruppo di ricerca storica sull’estrazione di ardesie, le lose, il materiale tipico utilizzato per coprire i tetti dei villaggi alpini, a San Pietro Monterosso.
Durante il periodo di apertura, nei locali dell’ecomuseo, da dicembre 2013 ad agosto 2014, la mostra ha contato di 2.300 visitatori.

Per sapere dove si trova la mostra in questo momento e come visitarla contattare ecomuseo@terradelcastelmagno.it

Lou Fourmage

Lou Fourmage è un lavoro realizzato con gli allievi della scuola elementare di Pradleves, nell’intento di raccontare il mondo del Castelmagno con lo sgurado dei bambini che scoprono il proprio territorio e le proprie tradizioni. Il viaggio nel mondo che li circonda si snoda quindi tra antiche borgate, moderne produzione, casa di riposo intesa come luogo di memoria…Un modo diverso e divertente di raccontare un prodotto di eccellenza assoluta e la millenaria storia del mondo che lo circonda.

Sonn d'uvern de i Sarvanot

Nei paesini delle valli occitane ogni giorno può riservare una sorpresa; in una lunga giornata d’inverno si possono incontrare esseri strani. Nel bosco ci sono esseri strani, i famosi Sarvanot…

Resistenza Umana - Val(le) Grana tra l'esperienza del reale e la percezione del sogno

Perdersi in Valle Grana in una domenica di Marzo… può portare davvero a vivere un sogno? Bisognerebbe chiederlo ai due protagonisti di questo inusuale e divertente cortometraggio, che trascorrono una giornata particolare nei paesi della magica valle. Per scoprire meglio i detttagli di una così stupefacente storia, basta mettersi seduti e godersi questi 20 minuti insieme alla coppia che si perse in V

Fourmajari. La favola

Come fu inventato il famoso Castelmagno? Chi porto in alta valle Grana la ricetta segreta di questo preziosissimo formaggio?La risposta vi sbalordirà…Due simpatici topolini vi raccontano come è andata per davvero.. Scritta da Amelia Saracco la favola è stata pubblicata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno in doppia lingua, italiano ed occitano utilizzando la tradizionale grafia delle valli, L’escolo du Po. Una favola che ripercorre, a misura di bambino, il peso storico della produzione agroalimentare più conosciuta della valle Grana. Il suo racconto è tappa obbligata per i bambini più piccini ospiti del laboratorio didattico dedicato al formaggio Castelmagno.

Gent de Pradiévi, Pradleves e la sua gente

Storie e storia di una comunità alpina, dalla fine del Medioevo al Novecento. Mostra tematica sull’evoluzione sociale, politica, economica e storica della comunità di Pradleves.

Per sapere di più visitate il sito Groupar nella sezione dedicata.

Pradievi: Un viaggio tra borgate, volti e racconti

Un vero e proprio documento sulla memoria e le tradizioni di un paese, che attraverso le voci dei suoi abitanti cerca di non perdere il ricordo di ciò che è stato in passato. Tramite racconti di masche, ricordi di antichi lavori ormai esistenti solamente nelle narrazioni dei protagonisti, e vecchie storie di paese, questo DVD è una miniera di saggezza che permette di riscoprire una cultura che ci sembra lontana, ma è molto più vicina di quel che si pensa.

Casear - Costruire la casa

Un viaggio tra i costruttori di case delle alpi sud-occidentali, per scoprire l’evoluzioni questo mestiere nel corso dei decenni; interviste ai muratori di ieri e di oggi per capire cosa è cambiato e come la tradizione del passato possa oggi essere reinterpretata in chiave moderna.

Le chiavi del silenzio

Raccontare una valle seguendo i percorsi tracciati dalle sue leggende; questo lo straordinario lavoro di Simona e Cristiano, che dopo aver organizzato per anni una caccia al tesoro fotografica hanno deciso di trascrivere su carta le suggestioni dei luoghi più misteriosi e curiosi della valle Grana. Il risultato è il libro “Le Chiavi del Silenzio”, edito dai Libri della Bussola, in cui oltre al patrimonio culturale legato alle leggende si possono ammirare i bellissimi disegni di Cristiano Sorzana, abile a dar volto e sembianze a masche, sarvanot ed altri curiosi personaggi. Quali sono questi luoghi? Provate a guardare il video “Le Chiavi del Silenzio – The keys of silence” di SnailStudio

Draios e Viol

Tra le pubblicazioni presenti nella nostra biblioteca non può certamente mancare Draios e Viol, il quaderno di bordo dei gruppi di ricerca storica delle tre valli, Stura,Grana e Maira. Pubblicato con il contriburo fattivo dell’ecomuseo Draios e Viol sintetizza i risultati del lavoro di analisi e studio condotto sulle cave di ardesia di San Pietro Monterosso.

Il lavoro è disponibile, in vendita presso Beico, lo sportello informativo dell’Ecomuseo situato presso il Filatoio di Caraglio.

Santa Maria della Valle - 1000 anni di storia

La ricerca e la mostra ripercorrono le principali vicende storiche ed artistiche avvenute nel primi 1000 anni della Chiesa di Santa Maria, Valgrana (1018-2018.)

Per sapere di più visitate il sito Groupar nella sezione dedicata.

Saperi&Sapori

Un percorso di approfondimento e valorizzazione del patrimonio immateriale legato ai saperi e ai luoghi della cultura alimentare della Valle Grana con particolare riferimento a cinque prodotti cardine di questo territorio.

Lou Fourmage

Un lavoro realizzato con gli allievi della scuola elementare di Valle per raccontare il mondo del Castelmagno con lo sguardo dei bambini che scoprono il proprio territorio e le proprie tradizioni. Un modo diverso e divertente di raccontare un prodotto di eccellenza assoluta e la millenaria storia del mondo che lo circonda.

Pradievi: Un viaggio tra borgate, volti e racconti

Un vero e proprio documento sulla memoria e le tradizioni di un paese, che attraverso le voci dei suoi abitanti cerca di non perdere il ricordo di ciò che è stato in passato. Tramite racconti di masche, ricordi di antichi lavori e vecchie storie di paese, questo DVD è una miniera di saggezza che permette di riscoprire una cultura che ci sembra lontana, ma è molto più vicina di quel che si pensa.

Resistenza UMANA - VAL(le) GRANA tra l'esperienza del reale e la percezione del sogno

Perdersi in Valle Grana in una domenica di Marzo: può portare davvero a vivere un sogno? Bisognerebbe chiederlo ai due protagonisti di questo inusuale e divertente cortometraggio, che trascorrono una giornata particolare nei paesi della magica valle.

Casear - Costruire la casa

Un viaggio tra i costruttori di case delle alpi sud-occidentali, per scoprire l’evoluzione di questo mestiere nel corso dei decenni; interviste ai muratori di ieri e di oggi per capire cosa è cambiato e come la tradizione del passato possa oggi essere reinterpretata in chiave moderna.

Sonn d'uvern de i Sarvanot

Nei paesini delle valli occitane ogni giorno può riservare una sorpresa; in una lunga giornata d’inverno si possono incontrare esseri strani. Nel bosco ci sono esseri strani: i famosi Sarvanot!

Fourmajari. La favola

Come fu inventato il famoso Castelmagno? Chi portò in alta valle Grana la ricetta segreta di questo preziosissimo formaggio? Due simpatici topolini vi raccontano come è andata per davvero! Scritta da Amelia Saracco, la favola è stata pubblicata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno in doppia lingua, italiano ed occitano, utilizzando la tradizionale grafia delle valli, L’escolo du Po.

Le chiavi del silenzio

Raccontare una valle seguendo i percorsi tracciati dalle sue leggende: questo lo straordinario lavoro di Simona e Cristiano, che dopo aver organizzato per anni una caccia al tesoro fotografica hanno deciso di trascrivere su carta le suggestioni dei luoghi più misteriosi e curiosi della valle Grana. Il risultato è il libro “Le Chiavi del Silenzio”, edito dai Libri della Bussola, in cui oltre al patrimonio culturale legato alle leggende si possono ammirare i bellissimi disegni di Cristiano Sorzana, abile a dar volto e sembianze a masche, sarvanot ed altri curiosi personaggi.

Draios e Viol

Tra le pubblicazioni presenti nella nostra biblioteca non può certamente mancare Draios e Viol, il quaderno di bordo dei gruppi di ricerca storica delle tre valli, Stura,Grana e Maira. Pubblicato con il contributo fattivo dell’Ecomuseo, Draios e Viol sintetizza i risultati del lavoro di analisi e studio condotto sulle cave di ardesia di San Pietro Monterosso.

Ome e Peire

“L’attività di estrazione delle lose in una comunità alpina. San Pietro Monterosso XVII –XXI secolo” questo è il titolo della mostra, risultato di tre anni di lavoro del gruppo di ricerca storica sull’estrazione di ardesie, le lose, il materiale tipico utilizzato per coprire i tetti dei villaggi alpini, a San Pietro Monterosso.
Durante il periodo di apertura, nei locali dell’ecomuseo, da dicembre 2013 ad agosto 2014, la mostra ha contato di 2.300 visitatori.

Gent de Pradiévi, Pradleves e la sua gente

Storie e storia di una comunità alpina, dalla fine del Medioevo al Novecento. Mostra tematica sull’evoluzione sociale, politica, economica e storica della comunità di Pradleves.

Santa Maria della Valle - 1000 anni di storia

La ricerca e la mostra ripercorrono le principali vicende storiche ed artistiche avvenute nel primi 1000 anni della Chiesa di Santa Maria, Valgrana
X