EDIZIONI LA CEVITOU
Nel 1994 l’associazione La Cevitou nasce attraverso la volontà di un gruppo di persone, un sogno comune e dei libri: a culmine di questo progetto di comunità, che nel tempo ha visto nascere una biblioteca, una corale, un ecomuseo, una birreria, uno sportello informativo, nel 2020 viene fondata la casa editrice La Cevitou, pubblicando i primi 3 libri in appena 6 mesi.
Nel marzo 2020 le persone forzatamente in casa mettevano in ordine cassetti e scatole dimenticate, ritrovando se stessi in foto di famiglia, lettere e oggetti preziosi che non ricordavano di possedere.
La Cevitou nello stesso periodo si è guardata indietro, andando a ripercorrere le fasi della sua storia ed ha capito la forza del tramandare il sapere custodito da un territorio: l’obiettivo fondativo della casa editrice è quello di dar voce ai piccoli e ai grandi tesori custoditi nel sapere collettivo, ma allo stesso tempo far crescere il sapere di una comunità a favore del singolo, perché, come scrisse Don Ciotti, per “unire il sapere al fare… il sapere deve arricchirsi dal fare, affinché il fare faccia crescere il sapere”.
Una scommessa, quella della Cevitou, in un particolare momento storico e culturale, in cui si legge sempre meno, e in cui grandi colossi editoriali sembrano fagocitare completamente il mondo editoriale.
I primi tre libri editi dalla Cevitou hanno in comune la forza della bellezza marginale declinata ed incarnata in tre modi diversi: gli abitanti della montagna del secolo scorso, le orchidee spontanee della Provincia Granda e le belle persone della contemporaneità.
Prodotti editoriali
CATALOGO A FUOCO #VOL.2
Costruzione di un immaginario di
montagna
Una raccolta delle migliori storie “da osteria” sulla Valle Grana, arricchito da illustrazioni originali e fotografie d’epoca.
Il Sentiero celtico del Paese senza Tempo
La favola permette di entrare con la fantasia
nella storia del territorio e nella
cultura occitana che ancora oggi
è viva in chi questo luogo lo abita.
Le orchidee spontanee della Provincia Granda
Oltre 800 fotografie a colori per raccontare le numerose specie di orchidee spontanee della provincia di Cuneo, uno dei tesori naturali che sta scomparendo.
Valle che vai, gusto che trovi
Prodotti e ricette dalle valli Gesso, Grana, Maira, Stura
Belle Persone. Storie di Passioni e di Ideali
Acò noste – Appartenenze vol. I e vol.II
Saperi e Sapori in Valle Grana
Abbecedario Occitano
Catalogo A.Fuoco
Una quindicina di fotografi rappresentano con modalità e sensibilità diverse dei territori delle vallate cuneesi mai conosciuti prima.
PUBBLICAZIONI
Saperi & Sapori di Valle
Ome e Peire
Durante il periodo di apertura, nei locali dell’ecomuseo, da dicembre 2013 ad agosto 2014, la mostra ha contato di 2.300 visitatori.
Per sapere dove si trova la mostra in questo momento e come visitarla contattare ecomuseo@terradelcastelmagno.it
Lou Fourmage
Sonn d'uvern de i Sarvanot
Resistenza Umana - Val(le) Grana tra l'esperienza del reale e la percezione del sogno
Fourmajari. La favola
Gent de Pradiévi, Pradleves e la sua gente
Per sapere di più visitate il sito Groupar nella sezione dedicata.
Pradievi: Un viaggio tra borgate, volti e racconti
Casear - Costruire la casa
Le chiavi del silenzio
Draios e Viol
Il lavoro è disponibile, in vendita presso Beico, lo sportello informativo dell’Ecomuseo situato presso il Filatoio di Caraglio.
Santa Maria della Valle - 1000 anni di storia
Per sapere di più visitate il sito Groupar nella sezione dedicata.
Saperi&Sapori
Lou Fourmage
Pradievi: Un viaggio tra borgate, volti e racconti
Resistenza UMANA - VAL(le) GRANA tra l'esperienza del reale e la percezione del sogno
Casear - Costruire la casa
Sonn d'uvern de i Sarvanot
Fourmajari. La favola
Le chiavi del silenzio
Draios e Viol
Ome e Peire
Durante il periodo di apertura, nei locali dell’ecomuseo, da dicembre 2013 ad agosto 2014, la mostra ha contato di 2.300 visitatori.