“Beica ben! Valorizzare e raccontare l’identità occitana delle Valli Grana e Maira”
Il progetto, promosso dal Comune di Caraglio (ente capofila) e da Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou e Cooperativa Floema, vuole approfondire e promuovere il patrimonio culturale, naturalistico, paesaggistico e l’offerta turistica delle Valli Grana e Maira e, in particolare, l’identità culturale occitana che accomuna i due territori:attraverso le residenze artistiche, curate dalla critica d’arte Olga Gambari, coinvolgono Lavinia Raccanello in relazione all’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira nei territori di Celle di Macra e Macra; Tommaso Rinaldi, in arte High files, al Museo Sòn de Lenga-Espaci Occitan a Dronero, Saverio Todaro all’Ecomuseo Terra del Castelmagno a Monterosso Grana, Silvia Capiluppi al Filatoio di Caraglio, mentre il LabPerm al Bioparco “Acqua Viva” di Caraglio.
A fine estate, negli stessi luoghi delle residenze, si terrà un evento itinerante di restituzione al pubblico, con la presentazione delle opere che gli artisti avranno realizzato. Opere che mescoleranno linguaggi e pratiche artistiche, dalla scultura al suono, al video e alla performance, con uno sguardo a 360 gradi rispetto a quella che è la scena più contemporanea dell’arte in corso.
Per altre informazioni: cultura.progetti@comune.caraglio.cn.it.
Partecipa anche tu al questionario per i turisti che visitano la valle Grana e la valle Maira: clicca qui
I pacchetti turistici di Beica Ben, realizzati con la direzione tecnica di EXPAViage, nascono per offrirti tutti gli strumenti necessari per vivere a pieno un’esperienza autentica occitana, seguendo la filosofia del turismo consapevole.
Beica Ben’s tour packages designed by EXPAViage, provide you with all the necessary tools to fully immerse yourself in an authentic Occitan experience, following the philosophy of conscious tourism.
Beica Ben torna a valorizzare l’identità occitana anche nel 2023
Giovedì 25 maggio, alle 15.30, presso il Filatoio di Caraglio (via Matteotti 40), avrà luogo la presentazione delle attività che nel 2023 animeranno la seconda edizione del progetto “Beica ben! Le valli occitane come non le avete mai viste, anzi vissute!”, promosso dal Comune di Caraglio (ente capofila), Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou, Cooperativa Floema, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Grana, Comune di Monterosso Grana, Unione Montana Valle Maira e Comune di Dronero.
Maggiori info: www.terradelcastelmagno.it/beica-ben-torna-a-valorizzare-lidentita-occitana/
Aperta la call per artisti per una narrazione corale dell’identità occitana nelle Valli Grana e Maira
A fine agosto 2022 è stata aperta la call per selezionare alcuni artisti a cui è stato proposto di andare a scoprire il territorio in totale autonomia, girandolo e visitandolo secondo i propri interessi e tempi.
L’obiettivo era di creare, al termine delle visite, un corale story telling partendo da una pluralità di punti di vista che sfoceranno in interviste e brevi testi sull’esperienza personale vissuta da ciascun artista.
Tutte le info sulla call: https://www.autorivari.com/si-selezionano-artisti-per-una-narrazione-corale-dellidentita-occitana-nelle-valli-grana-e-maira/
Dopo la call di agosto e la selezione degli artisti, a settembre gli artisti hanno fatto la restituzione al territorio dei progetti realizzati.
Tommaso Rinalidi ha presentato l’installazione multimediale “Pòrta bonaur” sul Ponte del Diavolo di Dronero e invita a una riflessione sul tema dei cambiamenti climatici.
Lavinia Raccanello ha presentato a Celle di Macra la sua installazione dal titolo “Maraman”, parola occitana caratterizzata dalla corrispondenza tra suono e segno.
La compagnia LabPerm si esibirà in una “Velhaa” ci sarà un’escursione presso il Bioparco Acqua Viva di Caraglio, performance che evoca la tradizionale stalla contadina dove si condividevano racconti, ricordi e canti durante la veglia.
Silvia Capiluppi ha guidata la visita alla mostra “LenzuoliSOSpesi” al Filatoio di Caraglio, e successivamente, ha accompagnato il pubblico in una camminata fino al Bioparco.
Saverio Todaro ha presentato e posizionato la scultura monumentale “Avanguardia” nel rio del torrente a San Pietro di Monterosso. Guarda qui il video della giornata: Beica Ben! Saverio Todaro a San Pietro di Monterosso