Mulino e segheria a San Pietro Monterosso
Mulino, segheria e centrale idroelettrica a Monterosso Grana
Mulino e centrale Idroelettrica a Pradleves
Luoghi di grande fascino ed interesse storico, polmoni pulsanti in un’economia circolare di un’epoca ormai tramontata e chiave di lettura per un nuovo futuro più consapevole.
Ma davvero questi luoghi non hanno più nulla da raccontarci?
Su queste tematiche l’Associazione La Cevitou si è interrogata, tentando il recupero della memoria di questi luoghi attraverso il confronto con appassionati e abitanti, organizzando visite guidate e attività didattiche.
Tra i luoghi più suggestivi, l’ex centralina idroelettrica Galina, a Pradleves, è stata recuperata e rinnovata a centro culturale nel 2016. Si tratta di antico impianto preindustriale di cui è possibile visitare la fucina, in cui sono ancora visibili il maglio a testa d’asino e la forgia, il mulino a tre palmenti, alcune parti degli strumenti per la produzione dell’energia elettrica, la piccola stalla in cui venivano ristorati gli animali da soma.
Questo luogo ha ispirato, in ordine temporale, il secondo prodotto del gruppo di ricerca storica della valle Grana, realizzato nel 2016 con l’obiettivo di capire le evoluzioni delle dinamiche demografiche riguardanti non solo Pradleves, ma tutta le montagne della valle Grana e delle valli occitane.