Abeio Abeio: il possibile ritorno alle origini dopo l’esodo delle nostre montagne

Diego Anghilante presenta il suo ultimo libro al Museo Terra del Castelmagno

Venerdì 12 agosto alle 18.00 presso la sede dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana, Diego Anghilante dialogherà con Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin e Carlo Giordano, giornalista de La Stampa, presentando il suo ultimo dramma teatrale, edito da Araba Fenice.

“Abeio Abeio – neo-ruralismo e follia” affronta il ritorno alle origini dopo l’esodo delle nostre montagne. Louren è nato in città, da una famiglia di emigranti provenienti da un immaginario paesino delle terre alte. E’ un giovane occitano di ritorno, che decide di non seguire la strada già segnata che lo porterebbe al conseguimento di una laurea, una professione e una vita da medio borghese di città. Il ragazzo infatti, ha altri progetti: “vui far carcaren per moun pais, per nosto mountanho… per l’Ousitanio”. Il ritorno alle origini passa però attraverso il confronto con la dura realtà e il difficile rapporto con i superstiti di una civiltà che si sta via via perdendo, dove i buoni propositi del giovane e la sua discreta padronanza della lingua d’Oc non sono abbastanza per il confronto con i reire e con gli ultimi eredi di questa ancestrale cultura alpina. Anche i genitori e la fidanzata cercano di dissuaderlo, ma Louren non vuole sentir ragione e sperimenterà fino in fondo la disillusione che separa il sogno utopico dalla realtà dei fatti.

Diego Anghilante è insegnate di storia e filosofia in un liceo di Cuneo e da 25 anni è direttore del mensile Ousitanio Vivo, organo di informazione in lingua occitana. Inoltre ha al suo attivo opere come la tragedia in lingua d’Oc Bastian Nevacho e il saggio Grido e controgrido – il canto popolare raccontato dal di dentro.
Dopo la presentazione possibilità di fermarsi a cenare presso il Senpìe – Osteria con Birra a San Pietro, prenotazione obbligatoria al +39 351 7813308.

X