“CLIC! Viaggio di famiglia in Valle Grana tra storie e immagini da fare e disfare”
Creiamo insieme delle narrazioni a metà tra la realtà e l’immaginazione attorno ai concetti di famiglia, di memoria, di futuro attraverso gli strumenti dell’immagine, del racconto e della creatività, un’occasione di conoscenza, condivisione di paure e ostacoli del vivere in montagna, ma anche di desideri e visioni per il futuro.
Da marzo a giugno sei appuntamenti il sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, più una festa finale, nella sede dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno a San Pietro.
Sei incontri più la festa finale presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana. Ognuno sarà una tappa di un viaggio immaginario nel tempo e nello spazio, fatto di gioco, fotografie, disegni, storie, persone e parole.
Le attività si rivolgono a tutti i tipi di famiglia, quelle molto grandi oppure molto piccole, mamme, papà, figlie e figli, nonne, nonni e nipoti: l’importante è aver voglia di mettersi in gioco e di condividere. È preferibile che le famiglie seguano l’intero percorso fatto di sei appuntamenti più la festa finale, perché il bello sarà crescere insieme come gruppo, costruendo relazioni di volta in volta più forti.
Le date:
26 marzo CLIC! Si parte per iniziare a conoscersi e a giocare insieme attorno alle proprie famiglie;
9 aprile CLIC! Si narra a partire da questo incontro e i due successivi si partirà dalle fotografie del passato, raccolte nelle comunità della Valle Grana nei mesi scorsi dallo staff del progetto; Si creeranno due gruppi in base all’età dei partecipanti: i più piccoli saranno guidati in laboratori giocosi e creativi da Valentina Strocco, operatrice culturale, mentre i più grandi condivideranno queste tappe insieme a Mara Olocco, psicologa di comunità.
23 aprile CLIC! Si sta
7 maggio CLIC! Si va
21 maggio CLIC! Si scatta le famigliele famiglie potranno divertirsi a “posare” per portarsi a casa un ritratto fotografico che parli di loro realizzato da Oliver Migliore.
4 giugno con CLIC! Si interpretasi lavorerà per trasformare il percorso fatto in segni e simboli preparando l’attività finale: un grande intervento nello spazio collettivo, realizzato a colori su una superficie muraria
18 agosto grande festa finale con l’inaugurazionedel murales insieme a Alice Lotti, illustratrice, grafica e urban artist.