Riapre a San Pietro di Monterosso Grana l’osteria dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno.
La nuova avventura targata Ecomuseo Terra del Castelmagno, che dal 2013 gestisce gli spazi in convenzione con l’Unione Montana, si chiama “L’Oste d’Senpìe” e vede come protagonista Patrick Zenini giovane originario di Pradleves, con una lunga esperienza nella produzione del formaggio Castelmagno e diversi anni trascorsi oltralpe nel mondo della ristorazione.
Il nome “L’oste de Senpìe” racchiude in sè due termini fondamentali. “Sen Pie” ovvero San Pietro, rimanda naturalmente al nome attuale della frazione, un tempo chiamata “La Vilo” centro nevralgico della media valle, oggi punto focale del progetto ecomuseale. “Osteria” tipico luogo di ritrovo popolare, spazio di incontro e socializzazione dove Patrick e l’ecomuseo si propongono di generare momenti di incontro e di scambio d’idee, conditi da buon cibo e buone bevande.
La storia dell’attuale del locale affonda le sue radici in tempi davvero lontani: nel 1920 avvenne infatti la prima apertura del locale come ”Osteria dei muratori”. L’Ecomuseo Terra del Castelmagno vede nella nuova osteria, che apre quasi un secolo esatto dopo la prima, un tassello fondamentale per arricchire il progetto ecomuseale iniziato nel 2007 con l’istituzione dello stesso da parte della Regione Piemonte, ma ben prima con l’Associazione La Cevitou.
Il SENPÌE si inserisce in questo contesto come luogo di incontro, di relazione e di racconto del territorio, sviluppati attorno ad un’offerta enogastronomica basata su materie prime di altissima qualità, preferibilmente biologiche e a km0, lavorate in piatti semplici, genuini, gustosi e salutari. Un luogo per la comunità locale, per turisti di passaggio, per chiunque apprezzi l’attenzione alla qualità del cibo e delle relazioni.
Proprio questa intenzione di generare un luogo di comunità capace di intercettare vecchi e nuovi amici ha convinto Patrick a impegnarsi in questa nuova sfida.
Da aprile a giugno l’osteria sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 24.00. L’orario estivo prevede tutta la settimana di apertura e un ricco calendario di aventi e occasioni di incontro.
Per informazioni e prenotazione al numero +39 347 4967118. Info e aggiornamenti sui profili social Facebook e Instagram @Osteriasenpie.
DOVE
Il SENPÌE si trova nella frazione di San Pietro, nel comune di Monterosso Grana (CN),
in via Mistral 67.
QUANDO
Dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 24.00.