Come associarsi
Se hai voglia di metterti in gioco, vuoi portare idee, energie e seguire le attività dell’Ecomuseo e della Cevitou ti invitiamo a tesserarti con noi!
Oltre ad alcuni vantaggi sulle attività che siamo in grado di offrirti potrai diventare parte attiva dell’associazione e partecipare in prima persona alla creazione di attività ed eventi.
Nuove idee e nuove energie e nuove progetti verranno accolti con molto piacere!
1994 – 2024
30 ANNI DI ATTIVITÀ
Quelle di partenza sono state:
– la BIBLIOTECA
– la COURNIS
– “LOU CORU DELA CEVITOU”
Si continua con lo stesso spirito anche oggi. Ogni mercoledì, infatti, la biblioteca si trasforma in un’officina di iniziative, progetti e attorno al nostro tavolo non manca mai lo scambio di nuove idee per valorizzare il nostro territorio.
L’ Associazione culturale
La Cevitou, è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994, dall’idea di una “ragazza” 82enne che ha portato una ventata di novità in Valle Grana. Il nome occitano “cevitou” (pronunciato “sevìtu”) deriva dalla collocazione geografica e dalla simbologia che ruota attorno alla civetta: simbolo di cultura e memoria, ma anche di operosità notturna, la civetta rappresenta la volontà di apportare un cambiamento.
Lo scopo dell’Associazione è dunque “la tutela, la promozione, e la diffusione delle realtà culturali, sociali, ambientali e turistiche esistenti sul territorio, nonché la cooperazione, qualora richiesta, ad iniziative di ugual genere intraprese da altri Enti o singole persone sul territorio medesimo“.
La sede è a San Pietro Monterosso nel Comune di Monterosso Grana.
Dall’associazione prende origine l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, di cui è l’ente gestore.