…dove tutto ebbe inizio
Nata nel lontano 1992, la biblioteca è uno dei primi nuclei sviluppati dall’associazione la Cevitou. Situata nell’ex scuola elementare di San Pietro, si è sviluppata nel corso degli anni, arrivando ad ospitare un buon numero di volumi, molti donati dalla popolazione del posto.
Negli ultimi anni l’Ecomuseo ha stretto una collaborazione con la biblioteca civica di Cuneo entrando a far parte del sistema bibliotecario cuneese, e ha iniziato a trasformarsi in un centro di documentazione e biblioteca tematica sulla montagna, con la raccolta di volumi dedicati alla storia delle valli, alla linguistica, alla botanica, alla ricostruzione di antichi mestieri e migrazioni, alla storia dell’alpinismo ecc.
La biblioteca è dotata di rete Wifi ed è aperta al pubblico su prenotazione; per maggiori informazioni sulle condizioni di utilizzo rivolgersi al numero 329 4286890 oppure all’indirizzo ecomuseo@terradelcastelmagno.it
Scopri i nostri servizi di biblioteca diffusa e prestito digitale!
UN LIBRO PER TE: LA BIBLIOTECA DIFFUSA IN VALLE GRANA
Vivere nelle valli spesso significa spesso dover rinunciare a dei servizi che altrove sono dati per scontati: uno di questi è la presenza di una biblioteca, un luogo di scambio e di gratuità in cui poter accedere liberamente alla cultura.
Se c’è una qualità che non manca alla gente di montagna, però, è sicuramente “l’arte dell’arrangiarsi“: nasce allora in valle Grana un sistema di prestito semplice, basato sulla collaborazione con le realtà del territorio, una biblioteca diffusa con punti di prestito e di consegna sparsi nei Comuni della media e alta valle.
Si può contribuire alla biblioteca diffusa con donazioni di libri volontarie: l’ecomuseo si occuperà di catalogarli e di immetterli nel sistema rendendoli fruibili a tutti.
I luoghi in cui trovare i libri della biblioteca diffusa sono:
Valgrana: L’Ambaradan
Montemale di Cuneo: Trattoria del Castello
Monterosso Grana – Bourgat: AgriCucaracha
Monterosso Grana – San Pietro: Biblioteca La Cevitou
Pradleves: Abrì e campi sportivi
Per saperne di più e per eventuali donazioni di libri contattare: ecomuseo@terradelcastelmagno.it
NASCE LA BIBLIOTECA DIGITALE: PERIODICI, LIBRI E MOLTO ALTRO GRATUITAMENTE SUI TUOI DISPOSITIVI
Iscriviti gratuitamente al MLOL (Media Library On Line)
A partire dal 2020, la biblioteca La Cevitou di San Pietro fa parte del network italiano di biblioteche digitali pubbliche ed è punto di iscrizione al servizio denominato “MLOL”.
Si tratta di una piattaforma che permette alle biblioteche di gestire il prestito digitale di qualunque contenuto: ebook, quotidiani, musica, audiolibri, film, ecc.
Il portale del Sistema Bibliotecario Cuneese (Sbc), a cui la biblioteca de La Cevitou appartiene, dà infatti la possibilità di scaricare oltre 130.000, audiolibri, contenuti audio ed ebook, comprese le novità editoriali, consultabili anche offline e consente la lettura di oltre 7.000 testate giornalistiche nazionali ed internazionali (tramite il servizio “Press Reader”, provvisto di apposita app dedicata per facilitare la lettura digitale).
Sono inoltre disponibili oltre due milioni di “risorse open”: si tratta di documenti di varia tipologia (libri, audiolibri, mappe, spartiti musicali, manoscritti ecc.) non soggetti al diritto d’autore, liberamente consultabili e scaricabili.
Per richiedere l’attivazione gratuita al MLOL occorre:
1- inviare NOME, COGNOME, mail e data di nascita a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o al numero +39 329 4286890, autorizzarci al trattamento dei dati.
2- puoi autorizzarci al trattamento dei dati sensibili personali tramite l’apposito modulo scaricabile qui e inviarlo all’indirizzo mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
3- chiedere l’iscrizione gratuita alla biblioteca La Cevitou di San Pietro Monterosso o essere iscritti ad una delle biblioteche aderenti del Sistema bibliotecario
4- se non disponi di dispositivi per la lettura di materiale digitale, puoi scaricare gratuitamente l’App MLOL Ebook Reader sul tuo telefono o sul tuo PC
5- accedi direttamente al portale MLOL con le tue credenziali e comincia ad usufruire dei contenuti digitali gratuiti!