A gennaio 2025 riprendono gli appuntamenti con Spunti d’arte

Nel mese di gennaio prosegue la rassegna “Spunti d’arte”, con incontri a cadenza mensile in Valle Grana, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla prima edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno con il contributo della Fondazione CRC “Bando Autunno” e il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana, del Comune di Caraglio e del Comune di Monterosso Grana.
Come spiegano gli organizzatori: “Incontrarsi è condividere attimi di riflessioni e passioni; su questo spirito, per la stagione autunno inverno dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno si vuole proporre un percorso di aggregazione comunitaria sul tema dell’alimentazione, vista in una chiave antropologica, storica e artistica”.

Giovedì 23 gennaio, dalle ore 19, alla Trattoria del Castello di Montemale, è in programma il quarto incontro dal titolo “Arte e tartufi”: in tale occasione sarà protagonista l’artista Louise Bourgeois, con le sue opere ricche di emozioni e significati nascosti che verranno discussi durante un aperitivo conviviale che precederà la cena.
Il menù sarà a base di prodotti tipici del territorio: patè di fegatini di coniglio e salsa al tartufo nero, uovo in crosta con fonduta di nostrale e tartufo nero, cuiette (gnocchi) di patate al Castelmagno; inoltre, nella giornata di domenica 26 gennaio, si potrà andare alla scoperta di questo prodotto di eccellenza, accompagnati dai tartuficoltori nelle tartufaie sui pendii di Montemale.

Nel mese di febbraio si svolgerà l’ultimo incontro a Monterosso Grana, intitolato “Coriandoli ad arte”, giovedì 20 febbraio alle ore 19, conversazione sull’artista Yayoi Kusama e i coriandoli, avvicinandosi il periodo del Carnevale, con possibilità di cena all’agriturismo “Il Falco”.

Ingresso gratuito all’incontro della rassegna “Spunti d’arte”; per aperitivo e cena, prenotazione obbligatoria entro il 16 gennaio, al costo complessivo di € 33,00 (bevande escluse) contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno: +39 329 4286890 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

Le iniziative in programma nella prima rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni coinvolti sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Valgrana, Montemale.

LOUISE BOURGEOIS
Artista francese, che ha vissuto negli Stati Uniti, dove attraverso un percorso di memorie ha ideato una serie di opere dal forte valore affettivo e sentimentale, che trasmettano un senso di inquietudine e fascinazione. Soprattutto attraverso le sculture ha dato forma fisica dei suoi complessi ricordi infantili.

YAYOI KUSAMA
Artista contemporanea giapponese che lavora con diversi media, soprattutto nota per il suo particolare pattner a pois che usa su molte delle sue opere, soprattutto sculture e ambienti spaziali.

X